sabato 17 marzo 2012

Autocad: Impostare interfaccia

Quindi, come prima cosa penso sia necessario impostare l'interfaccia di Autocad in modo da agevolarne l'utilizzo; andremo quindi a scegliere ed aggiungere tutte le barre degli strumenti che riteniamo necessarie ed a disporle in modo da essere facilmente reperibili.
Per aggiungere o togliere una barra degli strumenti basta cliccare con il tasto destro del mouse lungo il contorno di Autocad (dove sono presenti le altre barre), spostarsi sulla voce "Autocad" e selezionare (o deselezionare) la barra che vogliamo aggiungere\togliere.
Diciamo che le più importanti sono già impostate di default, io di solito aggiungo la barra della  quotatura, la barra degli ordini di visualizzazione, quella interroga, quella degli zoom e la barra degli ucs.
una volta disposte tutte le barre desiderate vi consiglio di bloccarle in quella posizione per evitare di spostarle accidentalmente mentre si disegna; per bloccarle basterà premere il tasto destro del mouse sempre nel contorno del programma, spostarsi su "posizione di bloccaggio", in seguito su "tutte" e su "bloccato".
vi posto uno screen di come potrebbe apparire la vosra interfaccia di Autocad una volta terminato di impostarla (o almeno come appare la mia..).

Interfaccia AutoCAD

4 commenti:

  1. Ciao Mario, sono una studentessa di architettura,avrei una curiosità:
    Ho la necessità di creare una tabella contenente dati inerenti al progetto in dwg (spessori,altezze.ecc)che possa essere semplicemente importata in excel e viceversa in modo da poter facilmente inserire formule che calcolano le quantità di materiale necessario per poter poi fare un computo metrico estimativo dell'opera.
    Sapresti aiutarmi?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, potresti inserire il foglio di calcolo di excel come "riferimento ole" nel file di autocad:
      dalla barra principale: inserisci --> oggetto ole
      poi, se vuoi creare un nuovo file, fai direttamente: --> foglio di lavoro di microsoft office excel
      se vuoi importarne uno già iniziato invece: --> crea dal file --> sfoglia (qui vai a prendere il file che vuoi importare)--> collegamento (fa si che ogni volta che modifichi il file da autocad si aggiorna anche il file excel e viveversa) --> ok
      così ogni volta che vuoi modificare il file di calcolo ti basterà cliccare due volte sul collegamento creato direttamente da autocad.
      fammi sapere se può andare bene :)

      Mario.

      Elimina
  2. ciao Mario,grazie della risposta :-) sei stato molto gentile.
    ho provato il tuo comando ma non è quello che volevo.
    Io vorrei creare una tabella in autocad (con dimensioni, layer e font prestabiliti) dove poter importare i dati dei fogli in excel e non una tabella con lo stile di excel.
    ciao e grazie comunque...
    :-)))

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina